creare insieme

CREARE INSIEME
esperimenti di arte visiva e performativa
laboratorio di arte per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni
a cura di Gaia Raffiotta e Laura Silvestrelli
una produzione Casavuota

CREARE INSIEME è un laboratorio di arte visiva e performativa dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni.
Proponiamo un’attività formativa ma non formale di avvicinamento all’arte, fondata sul principio educativo della partecipazione attiva e della conoscenza maturata attraverso l’esperienza diretta.
Il progetto si articola in un percorso a tappe dedicato alla conoscenza di alcuni protagonisti della storia dell’arte contemporanea. Il punto di partenza è la presentazione dell’artista del giorno, la sua biografia, la sua personalità e il contesto storico e sociale. A partire da queste coordinate, i partecipanti sono guidati in un processo di interpretazione originale della corrente artistica di riferimento in cui non è importante il risultato, ma l’esperienza e la condivisione.

Abbiamo finora realizzato 4 edizioni di Creare Insieme nel territorio di Bologna (nel 2017 e 2018 presso lo spazio comunale Medialab a San Lazzaro di Savena; nel 2018 e 2019 presso il Centro Borgatti nel Quartiere Navile) coinvolgendo circa 80 bambini.

Queste le artiste e gli artisti che ci hanno ispirato (ad oggi): Marc Chagall Ho sognato di volare – Vasilij Kandiskij Forme e colori dell’anima – Salvador Dalì L’arte di sognare – Yayoi Kusama Come un camaleonte – Alberto Burri La forza della materia – Yves Klein Il blu perfetto – Maria Lai Creare legami – Claude Monet Dipingere la luce – Jackson Pollock Evviva la spontaneità – Gustav Klimt L’oro e la bellezza – Henri Matisse I colori dei Fauves – Marc Chagall Ho sognato di volare – Man Ray L’arte impossibile

Le foto sono di Marika Puicher